ASILO NEL PARCO CERTOSA

ASILO NEL PARCO CERTOSA

MILANO 2016 – UP! si è occupata della progettazione architettonica di un nuovo asilo immerso in un parco milanese, insieme allo studio Giorgetta, responsabile del progetto paesaggistico. L’area di intervento, situata a nord ovest di Milano, fa da perno tra sistema urbano e parco, ambiti con cui il progetto si relaziona. Lo spazio antistante l’ingresso dell’asilo definisce infatti una piazzetta che dialoga, per morfologia e materiali, con gli spazi pubblici del quartiere. La relazione tra l’intervento e il parco è invece definita dalla continuità dei percorsi e della vegetazione all’interno dell’area di progetto.

UP-LAB ASILO1

La copertura della scuola, considerata l’altezza degli edifici, esistenti e in progetto, che la circondano, rappresenta una vera e propria quinta facciata dell’edificio. La scelta del tetto verde, l’emergere dei lucernari scultorei, l’integrazione degli impianti in un disegno coerente, il pergolato con i suoi rampicanti, caratterizzano la visione della scuola dall’alto come parte integrante del parco.

UP-LAB ASILO8

L’accesso alla scuola avviene attraverso un unico ingresso dalla piccola piazza alberata. Un atrio disimpegna gli spazi destinati agli adulti da quelli destinati ai bambini e da qui, attraversando i rispettivi spogliatoi, si accede ai saloni attorno ai quali sono organizzati sia l’asilo nido che la scuola materna.

Plan

I saloni, destinati al gioco e alle attività collettive, danno accesso a tutte le aule e sono illuminati zenitalmente da lucernari di diverse dimensioni che accompagnano la luce naturale all’interno dell’edificio.
Un secondo ingresso consente di accedere, nelle circostanze opportune, al parco direttamente dal giardino della scuola, per consentire una più facile e sicura connessione con gli spazi, i giochi e i servizi pubblici già presenti a pochi passi.

Layout1
UP-LAB ASILO10

Le partizioni tra le aule e tra le aule e i saloni sono parzialmente apribili per consentire variazioni nel layout della scuola a seconda degli utilizzi richiesti. Tutte le aule e i laboratori sono direttamente aperti sul giardino con ampie vetrate, così da favorire una percezione continua del giardino, dello scorrere del tempo e delle stagioni.

UP-LAB ASILO5

Spazi all’aperto, coperti o semi-coperti, si espandono sotto al pergolato che circonda l’edificio gli spazi per la didattica e il gioco, ideali per le attività primaverili ed estive e come base per esplorare l’ampio il giardino.
L’immagine dell’edificio è fortemente caratterizzata dal pergolato che lo circonda interamente, e costituisce un filtro ombreggiato e vegetale tra l’interno della scuola e il parco.

UP-LAB ASILO6

Il volume principale dell’edificio è intonacato in colori scuri, con giunti su disegno di colore a contrasto, una scelta che richiama anche i colori degli edifici limitrofi, annessi alla chiesa, rafforzando la percezione unitaria degli edifici quale nucleo pubblico del quartiere.
Le imbotti dei serramenti, posizionati a filo interno, sono immaginate in colore scuro, tono su tono, eccetto che per le finestre delle aule, dove sono colorate secondo una palette di colori che varia dal giallo al verde, a identificare l’aula. Le finestre sono a tutta altezza, con diverse modalità di apertura a seconda della funzione della stanza. In corrispondenza dei servizi è previsto l’utilizzo di vetrocamera con film colorato opacizzante per evitare la possibile introspezione.

UP-LAB ASILO7

Il pergolato è costituito da una struttura principale in profili di acciaio zincato di sezione quadrata, un frame secondario che costruisce l’orditura del piano orizzontale principale ed un completamento diverso a seconda delle diverse zone: con elementi frangisole in legno ricomposto, pannelli pieni per le aree da proteggere dalla pioggia o cavi di acciaio per rampicanti.
Il pergolato è verniciato in un colore chiaro a contrasto con la facciata. Sedute e vasche completano il sistema, consentendo la messa a dimora delle piante rampicanti. I pluviali per la raccolta dell’acqua sono integrati nel disegno.

UP-LAB ASILO9A

 

ASILO NEL PARCO

  • luogo: Milano 2016
  • cliente: privato
  • superficie: 2000 mq
  • programma: asilo nido e scuola materna
  • servizi: progettazione architettonica preliminare, direzione artistica
  • con: Studio Giorgetta (paesaggio)
  • team UP:  Alessandro Frigerio, Fabio Lepratto, Alessandra Sammartino