RESIDENZA PER ANZIANI

RESIDENZA PER ANZIANI

MILANO 2016 – Il progetto sviluppa lo studio di fattibilità di una residenza per anziani. L’area di intervento si trova a cavallo tra la strada, dalla quale si accede all’ingresso principale dell’edificio, e il parco, su cui affaccia il prospetto interno.

UP-LAB-DOMI-INSERIMENTO-NEL-LOTTO

Il concept architettonico prevede la scomposizione del volume in corpi differenti, al fine di conferire una scala urbana all’intervento. Il corpo su strada, come previsto dalle linee guida del masterplan, è costituito da un piano terra comune su cui si appoggia un basamento urbano di 5 piani. La porzione superiore del prospetto è invece scomposta grazie all’inserimento di strutture leggere che mediano il rapporto con l’esterno e con il coronamento, definendo spazi interni-esterni attrezzabili che fungono inoltre da supporto per la crescita di vegetazione.

UP-LAB DOMI PROSPETTI s

Il piano terra ospita funzioni comuni di svago, commercio e relax tra cui un ristorante, una sala benessere con piscina e una sala fitness. Gli spazi che ospitano le attività condivise si sviluppano linearmente attorno ad un atrio luminoso a doppia altezza che affaccia direttamente sulla corte verde, interna all’isolato. Un pergolato media la relazione tra interno ed esterno. La corte ospita ambiti di relax informale all’interno del giardino oltre che attività di svago, come ad esempio le bocce.

UP-LAB-DOMI-PT1

I piani tipo presentano un mix di alloggi, con una maggioranza di bilocali, attrezzati internamente per la specifica tipologia di utenti. Gli appartamenti si articolano attorno ad una spina centrale distributiva, illuminata con luce naturale. Lungo il corridoio sono distribuite le asole impiantistiche, al fine di agevolarne la manutenzione e di garantire un’alta flessibilità dell’edificio in pianta, il che ha permesso a sua volta di lavorare su configurazioni variabili dei prospetti.
UP-LAB DOMI PIANI TIPO2

UP-LAB-DOMI-VISTA copia

 

  • luogo: Milano, Italia 2016
  • promotore: Euromilano S.p.a.
  • programma: residenze anziani
  • superficie: 8110 mq
  • team UP: Alessandro Frigerio, Fabio Lepratto, Alessandra Sammartino