Housing Cascina Merlata

Housing Cascina Merlata

MILANO 2016 – Il progetto è l’esito di uno studio di fattibilità per uno dei lotti del masterplan di Cascina Merlata, a Milano. La strategia di intervento prende le mosse dall’ intenzione di ospitare utenti diversi, garantendo un mix funzionale e generazionale. Gli edifici che compongono l’isolato sono stati perciò studiati ‘su misura’ per essere abitati da differenti target: anziani, giovani famiglie e studenti-ricercatori (grazie anche alla prossimità dell’ex area Expo).

UP-LAB R8 ASSONOMETRIE

L’intervento articola una serie di volumi in linea ed un edificio a torre, disposti attorno ad una corte che media il rapporto col parco. La disposizione e l’orientamento degli edifici sono studiati al fine di garantire massima luminosità agli ambienti interni ed al fine di massimizzare gli affacci sul parco.

COPERTINA

La corte interna ospita un giardino attrezzato e condiviso da anziani e famiglie, mentre l’edificio destinato a studenti e ricercatori si trova su una piazza pubblica che funge anche da collegamento pedonale tra l’asse viario del boulevard ed il parco. I piani terra ospitano servizi collaborativi ed attività condivise per lo svago e il relax, spazi per riunirsi e piccole attività commerciali.

UP-LAB R8 PT

COPERTINA

I piani tipo presentano un mix di alloggi attrezzati internamente per la specifica tipologia di utenti. Gli appartamenti si articolano attorno ad una spina centrale distributiva illuminata con luce naturale. Lungo il corridoio sono distribuite le asole impiantistiche, al fine di agevolarne la manutenzione e di garantire un’alta flessibilità dell’edificio sia in pianta che in prospetto.

UP-LAB R8 PIANI TIPO R8

COPERTINA

 

  • luogo: Milano, Italia 2016
  • promotore: Euromilano S.p.a.
  • programma: residenze e servizi comuni
  • superficie: 28900 mq
  • team UP: Alessandro Frigerio, Fabio Lepratto, Alessandra Sammartino, Alessandro Betta